PROGETTO FARMACIA dall’idea alla realizzazione
LA FARMACIA CONTEMPORANEA
La Farmacia contemporanea si allontana sempre più dall’idea di negozio per il solo acquisto di farmaci. All’interno di essa vengono proposti altri servizi che portano ad un approccio differente tra il farmacista ed il consumatore. Cambia quindi il modo di considerare la farmacia che diventa anche un luogo di benessere ed esperienza, capace di soddisfare tutte le fasce di consumatori, con esigenze che vanno dalla diagnostica, alla cura del corpo, alla prenotazione videoguidata delle prestazioni mediche.
La Farmacia contemporanea deve di conseguenza garantire, ai propri fruitori, ambienti specifici ed adeguati. Il legame tra il benessere, l’estetica, la prevenzione, l’acquisto, esige la creazione di una location ideale per il contemporaneo svolgimento di tutte queste attività. Il consumatore deve essere coinvolto, creando atmosfere visive morbide e rilassanti e al tempo stesso emotive, senza dimenticare l’importanza della presentazione dei prodotti. Bisogna lavorare sulla percezione sensoriale dei vari spazi, facendoli interagire fra loro e rendendoli bene identificabili.
La Farmacia contemporanea deve facilitare il rapporto farmacista-consumatore. Le nuove tecnologie, l’informazione, la cultura, devono interagire con il luogo d’acquisto che deve essere non solo uno spazio di vendita, ma anche un luogo di comunicazione nel quale il cliente si sente a proprio agio.
L’ANALISI DELLO SPAZIO E DEL CONTESTO
La Farmacia odierna non è semplicemente un punto vendita di prodotti per la salute. Anche il consumatore si è evoluto ed è cambiato il percorso di ricerca del benessere. Oggi non basta proporre la merce su di uno scaffale per soddisfare il bisogno dell’acquirente. In una simile realtà è fondamentale la caratterizzazione del punto vendita. Da ciò l’importanza della valutazione e dell’analisi degli spazi da trasformare e del contesto in cui si trovano. Le necessità della clientela variano da luogo a luogo. Il Farmacista le conosce bene e le sue indicazioni sono essenziali per la buona riuscita del progetto.
IL PROGETTO
Il progetto scaturisce quindi dall’analisi della location, dello spazio, dei servizi proposti e del tipo di clientela. Queste sono le linee guida da seguire per ottenere i migliori risultati nell’ambito di un progetto per la creazione di un ambiente Farmacia che abbia un’immagine e una identità capaci di integrare il rapporto del consumatore con i prodotti ed i servizi. Un’immagine semplice, ma capace di suscitare emozioni ed attenzione. Un’immagine che non prevalga sul prodotto, ma ne favorisca la valorizzazione, portandolo in comunicazione diretta con il consumatore. Un connubio di forme, colori, materiali e luci sapientemente amalgamati tra loro al fine di creare una positiva stimolazione sensoriale. Una sobria caratterizzazione degli spazi studiata per trasmettere una piacevole sensazione di benessere.
LA REALIZZAZIONE
La concretizzazione di un progetto è la realizzazione. La fase della realizzazione, eseguita quasi a livello artigianale, permette al progettista di seguire passo per passo la creazione delle strutture di arredo intervenendo, se necessita, con varianti o correzioni. Un controllo costante quindi, su tutte le fasi realizzative che consente di ridurre al minimo i margini di errore.
IL CONTENIMENTO DEI TEMPI E DEI COSTI
Analisi, progetto, realizzazione. La sinergia tra queste fasi e la loro corretta esecuzione, unita alla semplicità delle forme e ad un’accurata scelta delle finiture, permette di tenere alta la qualità del prodotto realizzato e al tempo stesso contenerne i costi.
L’ASSISTENZA
La stretta collaborazione tra il progettista e le ditte coinvolte nell’opera, consente di offrire al cliente un’assistenza globale sugli interventi eseguiti. Un’adeguata assistenza permette di mantenere le strutture realizzate sempre efficienti e funzionali, allungandone quindi la vita. Permette inoltre di valutare interventi di integrazione e/o variante, da realizzare nel tempo, senza compromettere quanto già realizzato.
PROGETTO FARMACIA si pone all’interno di un mercato tanto affollato, quanto ristretto, dominato dalle grandi Ditte commerciali che investono molto in visibilità, anche affiancando ai loro prodotti firme di prestigio.
Gli architetti Bandecchi & Santi si occupano del settore Farmacia dai primi anni ’90.
Pur non essendo per loro un campo esclusivo, infatti operano nel settore edile, con particolare attenzione al restauro e alla ristrutturazione, progettano e realizzano, inizialmente per conto terzi e poi personalmente, ambienti specifici ed arredi su misura, mantenendo sempre costante il rapporto con gli operatori del settore.
La proposta di questo servizio, in collaborazione con la Ditta Goti Arredamenti, viene proprio dal sollecito di alcuni amici Farmacisti, rimasti insoddisfatti a seguito della realizzazione del proprio ambiente Farmacia.
Costi alti, lavorazione scadente, assistenza all’installazione minima, assistenza post vendita praticamente nulla (non ci siamo inventati niente).
Come colmare queste lacune e come migliorare il servizio, in modo da poter competere e superare quanto offerto dalle “grandi”? Garantendo i seguenti punti:
La presenza di due professionisti esterni. Sono loro i punti di riferimento durante tutta l’operazione, dal primo approccio con l’ipotetico cliente fino alla completa realizzazione e all’organizzazione dell’eventuale post vendita. Sono loro che si occupano di tutte le eventuali problematiche, prima e dopo, anche della risoluzione di piccoli problemi dei quali altri non si fanno carico.
La possibilità di avere un “chiavi in mano” o semplicemente lo sviluppo di un progetto di arredo, comprensivo degli elaborati esecutivi necessari alla realizzazione dei manufatti. Nel caso del “chiavi in mano” il cliente può scegliere se appoggiarsi a ditte di sua fiducia (opere edili, finiture ed impiantistica) o affidarsi completamente a Progetto Farmacia.
Anche per le eventuali pratiche edilizie, richieste per la realizzazione delle opere edili necessarie all’apertura dell’attività, il cliente può scegliere di utilizzare il proprio tecnico di fiducia o affidare il compito alle due figure professionali di riferimento.
La consulenza dei professionisti per ciò che riguarda la “comunicazione” (progetti grafici, studio del logo, visual merchandising) e l’”illuminazione” (progetto illuminotecnico, scelta degli apparecchi illuminanti, light design)
La certezza di un progetto personalizzato, per caratterizzare l’ambiente Farmacia con un’immagine unica e distintiva.
La possibilità di realizzare interventi parziali, di integrazione e/o variante su opere già realizzate.
Una direzione dei lavori costante su tutte le fasi di realizzazione, dalla lavorazione all’installazione.
L’utilizzo di una Ditta non commerciale. La Goti Arredamenti garantisce la qualità lavorando con manualità artigiana e con l’utilizzo di moderni macchinari computerizzati, con una produzione interna che grazie alla tecnologia e all’ottimizzazione dei processi produttivi può vantare un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un’azienda dinamica e moderna che può realizzare dalla grande commessa alla piccola riparazione, sempre con cura del particolare, derivante dall’esperienza e dalle proprie origini di falegnameria artigianale. Un laboratorio interno autorizzato per la lavorazione del Corian. L’installazione è diretta, gestita da personale interno, esperto e qualificato. Un’attenta programmazione della produzione e della gestione degli acquisti consente il mantenimento dei tempi previsti e stabiliti. Inoltre è garantita l’assistenza post-vendita a vita su tutti gli elementi forniti e installati ed una garanzia di 5 anni su tutti i manufatti di propria produzione.
Il cliente, oltre a fornire indicazioni essenziali per la buona riuscita del progetto, potrà:
interagire con i professionisti sia nella fase progettuale che in quella realizzativa;
monitorare direttamente in fabbrica o a distanza tutte le fasi di lavorazione e l’avanzamento dei lavori;
affidarsi totalmente all’esperienza delle figure professionali di riferimento, limitando al minimo il dispendio del proprio tempo.